fbpx

Alfio Bardolla: chi è?

Alla scoperta del coach finanziario numero uno in Italia.

Alfredo de Cristofaro   20 maggio 2021

Autore
Alfredo de Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Co Founder

Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Alfio Bardolla

Se ti interessi di finanza e trading e allo stesso tempo possiedi un account su un social network come Facebook o Instagram, probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di imbatterti in una pubblicità di Alfio Bardolla

Se ancora non hai avuto modo di fare ricerche sul suo conto e vuoi raccogliere alcune opinioni su Alfio Bardolla, allora sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo cercato di ricostruire la formazione e la carriera di Alfio Bardolla in modo imparziale e veritiero. 

Per noi di QualeBroker.com, infatti, è fondamentale fornire ai nostri utenti dei giudizi oggettivi e trasparenti riguardanti il settore della finanza e degli investimenti, dove invece sono molti coloro che si approfittano dei meno informati per trarre dei vantaggi personali. 

La domanda che ci siamo posti è: quanto sono validi gli insegnamenti e i consigli di Alfio Bardolla? 

Ma andiamo per gradi, vediamo innanzitutto come è riuscito ad affermarsi colui che oggi è diventato un financial coach di successo e chi era prima di fondare l’azienda Alfio Bardolla Training Group

Curriculum di Alfio Bardolla

Alfio Bardolla nasce a Chiavenna nel 1972. Dopo un’infanzia passata tra le montagne della Valtellina, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ proprio così che inizia la sua formazione economica. 

Non sappiamo esattamente come sia riuscito ad avviare una tale carriera di successo. Ciò che si legge sul web è che il famoso coach finanziario fonda la sua prima impresa a 19 anni, prima ancora di laurearsi, mentre negli ultimi 20 anni ha fondato 30 aziende attive in diverse settori, sia in Italia che in Europa. 

Nel 2006 nasce l’Alfio Bardolla Training Group (Abtg), una società di formazione finanziaria personale di cui Bardolla è CEO. L’azienda - presente in Italia, Spagna e Regno Unito - si pone come obiettivo quello aiutare le persone a raggiungere la propria libertà finanziaria tramite corsi, masterclass e master online su temi come il trading, gli investimenti immobiliari, la creazione di aziende e le royalties. 

L’Abtg nel 2017 è diventata un’azienda quotata in borsa (ISIN: IT0005244030). 

Nel 2009 Bardolla lancia la Arnold Coffee, una catena di caffetterie “all’americana” presente in diverse città italiane. 

Alfio Bardolla ha, inoltre, pubblicato ben 7 libri che, a detta dell’autore, sono rivoluzionari in quanto "introducono un nuovo modo di pensare alla ricchezza”. 

Su LinkedIn Bardolla si definisce: un financial coach, un imprenditore milionario, un investitore e un autore di bestseller di finanza personale. E, in effetti, attualmente nel panorama italiano è riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo dello sviluppo finanziario personale. 

Il motto di Alfio Bardolla è: “se non sei ricco, è perché nessuno te lo ha ancora insegnato”, sottintendendo che quel qualcuno sarà proprio lui. 

Insomma, sembra proprio che Alfio Bardolla sia uno di quelli che nella vita ce l’hanno fatta. 

Ma chi è davvero Alfio Bardolla?

La prima domanda che sorge spontanea è: Alfio Bardolla dove ha maturato tutta questa esperienza? Infatti, non siamo riusciti a reperire informazioni riguardanti gli anni precedenti al 2006, ovvero l’anno in cui Bardolla fonda l’Alfio Bardolla Training Group. E’ piuttosto improbabile, perciò, che le sue conoscenze approfondite sul trading e sugli investimenti in borsa derivano solo dallo studio universitario. Per di più, su LinkedIn non sono specificati gli anni in cui Bardolla inizia e termina l’università. 

Alfio Bardolla ha affermato di aver acquisito esperienza nel mondo del trading semplicemente seguendo corsi di persone già esperte nel settore e sostiene fermamente che anche chi non ha un background accademico finanziario può imparare a fare trading

I consigli del guru di finanza sono inoltre molto cari: i suoi corsi presentano dei costi notevolmente sopra la media e per promuoverli Bardolla bombarda di pubblicità gli utenti sui social con lo scopo di attirare la loro attenzione e di incuriosirli. Alfio Bardolla, infatti, sa bene come utilizzare le parole e fa leva sul desiderio di molti di diventare ricchi da zero, sostenendo che come ce l’ha fatta lui possono farcela anche gli altri. 

Non c’è dubbio quindi sul fatto che questi corsi arricchiscano Alfio Bardolla, ma vale lo stesso discorso anche per i suoi allievi? Le opinioni sul web sono piuttosto contrastanti: c’è chi si rivela soddisfatto e chi, invece, vorrebbe tornare indietro nel tempo per recuperare i soldi spesi, in quanto non gli hanno apportato nessun beneficio concreto. Secondo alcuni, oltretutto, le nozioni dei corsi sono le stesse contenute nei libri scritti dal coach finanziario. 

Molti dei suoi ex allievi, tra l’altro, finiscono per diventare piccoli azionisti dell’Alfio Bardolla Training Group. 

Opinioni su Alfio Bardolla

Probabilmente la verità sta nel mezzo: non si diventa ricchi da un giorno all’altro, leggendo un libro o partecipando ad un corso; sicuramente i metodi di Alfio Bardolla possono essere un buon punto di partenza, ma il messaggio che si può diventare ricchi con il trading online rischia di trarre in inganno tanti neofiti. 


Ti potrebbe anche interessare:

Miglior broker per principianti
Miglior broker per azioni USA
Miglior broker per azioni italiane

Informativa sul rischio: investire comporta rischi di perdita

Disclaimer: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.

‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍