Intervista con Francesco Casarella

Intervista con Francesco Casarella

Qualche domanda al fondatore del progetto "Colazione a Wall Street"

Qualche domanda al fondatore del progetto "Colazione a Wall Street"

Francesco Casarella

Chi è Francesco Casarella

Francesco Casarella è un consulente finanziario appartenente alla generazione dei Millennials. Alcuni anni fa ha lanciato sul web il progetto "Colazione a Wall Street", un progetto di educazione finanziaria che si rivolge in prima linea ai giovani.

La generazione dei Millennials è da sempre quella che viene più snobbata dall'industria finanziaria. Sarà perché i capitali disponibili sono inferiori a quelli delle generazioni più adulte. Sarà che i giovani hanno un interesse marginale verso gli investimenti e il risparmio.

In questo gap si colloca Francesco Casarella e il suo progetto. L' obiettivo è quello di ricongiungere giovani e finanza. In che modo? Con un linguaggio moderno e attraverso quei canali tanto cari ai Millennials, come i social networks e Youtube.

Abbiamo girato alcune domande a Francesco Casarella, per saperne di più sugli obiettivi del suo progetto e sul rapporto tra Millennials e mercati.

Francesco, come e dove è nato il progetto “Colazione a Wall Street”?

Il progetto è nato a Trieste, più precisamente nella mia cucina, in una delle tante mattine in cui facendo colazione, per una volta, invece di leggere le notizie economiche ho preferito darle io (con qualche spunto di approfondimento), da lì non mi sono più fermato (chi lo avrebbe detto).

A chi si rivolge “Colazione a Wall Street”? Qual è il vostro obiettivo?

Si rivolge ad un pubblico che vuole imparare, oppure che ha già familiarità ma vuole approfondire tematiche più complesse, a proposito del tema investimenti. Soprattutto persone che vogliono poi gestire i propri soldi capendone i meccanismi, diventando parte attiva sul mercato tramite le competenze acquisite. L'obiettivo è diventare il punto di riferimento in Italia per coloro che vogliono investire e cercano materiale, spunti ed informazioni di qualità, scritte o pubblicate in toni "comprensibili a tutti".

Che rapporto hanno i giovani italiani con la finanza e gli investimenti?

Esiste una minoranza, che spero possa allargarsi, di giovani che sono già parte attiva in famiglia per la gestione delle proprie finanza, che legge, si informa e comprende i meccanismi della nostra economia. Questi giovani avranno poi una grande sfida davanti: trascinare in questo percorso ormai necessario anche i loro coetanei.

Quali sono i prodotti finanziari che i Millennials apprezzano maggiormente?

Indubbiamente ETF, singole azioni e come metodologia di investimento i Piani di Accumulo. Questo naturalmente per via di patrimoni di partenza limitati e perchè se fatti nel modo corretto consentono comunque di raggiungere più che soddisfacenti obiettivi personali dal punto di vista finanziario.

 

La Community "Colazione a Wall Street" conta oltre 10.000 iscritti su Facebook. Puoi entrare a farne parte dal seguente link: https://www.facebook.com/colazioneaWallStreet/


Ti potrebbe anche interessare:

Image
Image
Image

Disclaimer: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.

‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍