Carta Hype

05 Aprile 2024

Recensioni e opinioni sulla carta prepagata Hype

Le carte Hype rappresentano un modo innovativo di gestire il proprio denaro in quanto ciò avviene attraverso una comoda app, disponibile su iOS e Android. Con una carta Hype non sarà più necessario recarsi presso uno sportello bancario o postale: la maggior parte delle operazioni può essere comodamente svolta ovunque via app. Anche il processo di registrazione è 100% digitale.

Hype è un istituto di moneta elettronica di proprietà di Hype S.p.A. Quest’ultima è controllata da Banca Sella e Illimity, due istituti bancari italiani. Nonostante la sua recente fondazione, Hype può dunque vantare un background bancario solido e di assoluto rilievo.

In questa recensione abbiamo analizzato tutti gli aspetti delle carte offerte da Hype: i costi, le commissioni, le funzioni e i servizi dell’app.

Alla fine della recensione troverai le nostre opinioni finali su Hype.

Carta Hype: come funziona?

Hype offre 3 tipi di carte prepagate:

  • Hype
  • Hype Next
  • Hype Premium

Ognuna di queste carte può essere gestita interamente tramite l’app, riducendo così al minimo il bisogno di recarsi presso uno sportello bancario o un ATM.

Con le carte Hype è possibile svolgere tutte le principali operazioni bancarie: bonifici, pagamenti, accredito dello stipendio, pagamento di bollettini ecc. Esse, infatti, possiedono un IBAN italiano, proprio come un conto corrente tradizionale. Alla luce di questa configurazione sarebbe più appropriato definire Hype una carta-conto piuttosto che una carta prepagata.

Grazie alla presenza di un IBAN sarà possibile usare la carta Hype come conto di contropartita presso un broker o una banca per fare trading online.

Le carte prepagate Hype possono essere utilizzate sia per effettuare i pagamenti online che presso negozi fisici. Inoltre, collegando la carta ad app come Google Pay e Apple Pay sarà possibile effettuare i pagamenti in maniera rapida e veloce.

Hype aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale tutela ogni cliente Hype fino ad un massimo di100.000€. Ciò significa che in caso di default o di qualunque evento negativo riguardante la Fintech Hype, gli utenti sono protetti da tale garanzia.

» Come richiedere la carta prepagata Hype?

Per richiedere una carta Hype occorre iscriversi dal sito web di Hype o dall’app, quest’ultima supportata sia dal sistema Android che iOS. Per completare la registrazione è necessario tenere a portata di mano un documento d’identità.

Dopo aver inserito i propri dati l’utente avrà la possibilità di scegliere il tipo di carta: virtuale oppure fisica. Ad ogni modo, la carta fisica può essere richiesta anche in seguito e verrà consegnata entro un massimo di 14 giorni lavorativi.

Per completare la registrazione è necessaria una webcam in quanto, alla fine del procedimento, è richiesto solo un selfie per l’identificazione. L’intero processo di registrazione è paperless, non è quindi richiesto l’invio di alcun documento cartaceo. La registrazione richiede 5/10 minuti; una volta completata, verrà inviata una email di conferma e, in genere, il conto viene attivato dopo poche ore.

Dal momento che si tratta di carte prepagate non è necessario dimostrare una fonte di reddito né avere un merito creditizio minimo. Chiunque può richiedere la propria carta Hype senza che la sua domanda venga rigettata.

Inoltre, non è necessario essere maggiorenni per possedere una carta Hype. Già al compimento dei 12 anni, infatti, i genitori possono richiedere una carta per i propri figli. Tale carta sarà poi gestita dagli stessi genitori fino al compimento del diciottesimo anno d’età del minore.

» L'app

L’app di Hype ci permette di usufruire di diverse funzionalità moderne e all’avanguardia. Sarà possibile infatti:

  • Impostare degli obiettivi automatici di risparmio per creare un salvadanaio virtuale.
  • Attivare le notifiche personalizzate per le spese effettuate.
  • Visualizzare statistiche di spesa per avere sempre sotto controllo i propri movimenti e capire in quali categorie vengono spesi i propri soldi (es: alimentari, ricariche telefoniche, ristorante ecc.)
  • Mettere in pausa la carta e successivamente sbloccarla quando si ha necessità (ad esempio, in caso di smarrimento).
  • Scambiare denaro in tempo reale e gratuitamente con i propri contatti.

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker: