Flatex acquista il broker DEGIRO per creare il più grande broker in Europa

L’obiettivo è quello di arrivare a 1 milione di clienti

16 Dicembre 2019

L’obiettivo è quello di arrivare a 1 milione di clienti entro la fine del 2020

Arriva la conferma dalla Germania che il broker online Flatex, con sede a Francoforte, ha acquistato il 100% delle azioni dell’olandese DEGIRO. Il valore dell’operazione è stimato in 250 milioni di euro, di cui 60 milioni in contanti e il restante in azioni Flatex, emesse ad un prezzo unitario di 25,33 euro.

A seguito di tale operazione, DEGIRO potrà disporre di una licenza bancaria che potrà essere utilizzata per offrire servizi aggiuntivi in futuro.

DEGIRO conta circa 450.000 clienti in diciotto paesi europei, mentre i clienti di Flatex sono circa 350.000. L’obiettivo della fusione è quello di creare il più grande broker in Europa e di raggiungere quota 1 milione di clienti già entro la fine del 2020. Tale consolidamento fa da scia a quanto accaduto negli Stati Uniti, dove il colosso Charles Schwab ha lanciato un’offerta di acquisizione su TD Ameritrade per una cifra record di 26 miliardi di dollari.

DEGIRO è un broker online attivo per gli investitori retail soltanto dal 2013. Grazie alle sue basse commissioni e alla sua offerta tecnologica è stato in grado di ottenere un’importante quota di mercato nel giro di pochi anni. Anche in Italia prosegue la sua inarrestabile ascesa, risultando ad oggi uno dei broker online preferiti dai traders italiani.

Flatex invece è un broker online tedesco con una licenza bancaria. Fondata nel 2005 è quotata sul mercato XETRA (FTK - DE000FTG1111) e oggi segna un +16% in borsa dopo che la notizia dell’acquisizione di DEGIRO è stata confermata dal management.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi le novità sul mondo della finanza personale: iscriviti alla Newsletter di QualeBroker!

Seleziona la tua lingua

Informativa sul rischio: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.