Immobiliare vs azionario: quale investimento è il migliore?

03 Gennaio 2024
Image

È un dilemma che da sempre accompagna molti investitori e che spesso porta i difensori delle due categorie a scontrarsi: è meglio scegliere un investimento immobiliare o uno azionario?

Molto approssimativamente si è soliti risolvere la faccenda guardando ai rendimenti storici dei due settori nel corso del tempo per stabilire se anche in futuro sarà più profittevole investire in immobili oppure in azioni. Ma questo approccio non è corretto: gli immobili e le azioni sono – come è ovvio – due tipi di investimenti molto differenti, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi, che li rendono assolutamente unici.

Sapere quale dei due ha ottenuto i rendimenti maggiori in passato non è quindi sufficiente per rispondere alla nostra domanda di partenza. Per questa ragione, solo dopo aver compreso a fondo tutti gli aspetti positivi e negativi di questi due tipi di investimento, potrai essere in grado di trarre le tue conclusioni e stabilire quale scegliere tra i due.

Come già detto gli investimenti immobiliari e azionari sono profondamente diversi tra di loro, il che comporta che il loro confronto per analizzare le principali differenze è più semplice da realizzarsi. Abbiamo identificato 7 variabili cruciali che ti permetteranno di cogliere le principali caratteristiche e differenze tra un investimento immobiliare e uno azionario.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: