Occhio alla margin call

11 Agosto 2023

Cosa è una margin call

Se possiedi un minimo di esperienza nel trading online l’avrai provata sulla tua pelle. Se invece sei un investitore alle prime armi ne avrai soltanto sentito parlare (male) e in questa guida vogliamo metterti in guardia per tenerla alla larga nella tua attività di trader.

Parliamo della famigerata margin call.

Di che cosa si tratta? Una margin call si verifica quando un broker appura la presenza di un disavanzo negativo costante all’interno di un account di un suo cliente. La soglia al di sotto del quale il deficit non è più tollerato è di solito prefissata dal broker (e specificata nel contratto con il cliente).

Un esempio pratico

Ipotizziamo di voler comprare 100 azioni Apple ad un prezzo di $170 ad azione ma di possedere solo la metà dei $17.000 dollari necessari per effettuare la transazione.

La soluzione più concreta sarebbe quella di acquistare a margine i titoli Apple, sfruttando la leva finanziaria che il broker di solito concede. In altre parole il broker concede un finanziamento al trader (in questo caso di $8.500 dollari) per poter effettuare una compravendita in borsa.

Come nei più classici dei prestiti bancari, il broker fisserà un collaterale (in caso di operazioni long saranno impiegate le azioni stesse acquistate), un margine iniziale (indicato come percentuale del finanziamento sull’intero investimento e nel nostro caso pari al 50%) e un margine di mantenimento. Quest’ultimo parametro è di fondamentale importanza nel contesto della margin call, in quanto sta ad indicare il limite al di sotto del quale il disavanzo non è più tollerato dall’intermediario.

Immaginiamo che dopo alcuni giorni la quotazione delle azioni Apple subisca un calo del 40%, scendendo a $102 ad azione e che il valore totale della nostra posizione long su Apple sia pari a $10.200.

Assumiamo inoltre che il margine di mantenimento prefissato dal broker sia del 25%.

In questo nuovo scenario il margine passerà dall’iniziale 50% = ($17.000 – $8.500) / ($17.000) al 16,67% = ($10.200 - $8.500) / ($10.200). Dal momento che il margine attuale (16,67%) è inferiore al margine di mantenimento (25%), il broker per tutelarsi disporrà una margin call affinché il margine disponibile ritorni ad essere pari o superiore al margine di mantenimento.

Nel nostro esempio saremo così costretti ad aumentare il margine disponibile nel conto di almeno $850 = ($10.200 x 25%) - $1700.

Il trader dovrà quindi avere sul conto almeno $9350 ($8.500 + $850) di capitale proprio. Il broker invierà una margin call indicando un tempo massimo entro il quale risolvere il deficit pari a $850.

Autore dell'articolo:

Alfredo De Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi fino a 20 azioni in omaggio