Quali sono le migliori azioni italiane per il 2025?

Su quali azioni di Borsa Italiana puntare quest'anno?

01 Settembre 2025

Quali azioni italiane comprare nel 2025? È una delle domande più frequenti che si pongono gli investitori retail che vogliono investire sulla Borsa italiana. Il FTSE MIB, l’indice dei 40 principali titoli del listino di Milano, a fine 2024 aveva infatti chiuso con segno positivo (+12,34%), per riprendere a crescere ulteriormente fino ad aprile 2025.

Poi ci si è messo di mezzo Trump, annunciando dazi potenzialmente devastanti per l’economia mondiale e italiana, per cui il listino è crollato (come del resto la maggior parte delle borse mondiali). Superata la paura, il FTSE MIB ha ripreso a salire, e oggi segna un +26,22% rispetto a un anno fa e addirittura un +105,84% rispetto a 5 anni fa.

Infine, l’accordo di fine luglio tra l’UE e gli USA sui dazi ha portato una nuova ventata di incertezza sul futuro dell’economia e, quindi, dei titoli quotati a Piazza Affari.

Sul principale indice di Piazza Affari continua a incidere l’andamento negativo del settore automotive (-29% a un anno e -16,21% da inizio 2025), compensato però dal comparto bancario in gran spolvero (+47% a un anno e +10,25% da inizio 2025).

Non da meno sono stati gli altri settori, come quello delle utilities con un +10,50% da inizio anno, e quello industriale, con un +30,24% sempre da inizio anno.

Il 2025 è quindi iniziato in crescita a cui ha fatto seguito un crollo repentino ad aprile e una successiva ripresa. Tra società solide e azioni che offrono dividendi alti, sono diversi i titoli del FTSE MIB sotto la lente degli analisti, considerati utili in questo contesto per diversificare il proprio portafoglio.

Ma quali sono le migliori azioni italiane del 2025 che potrebbero sovraperformare? QualeBroker ha analizzato i bilanci di diverse società quotate, esaminando i dati rilasciati dalle singole aziende e le previsioni delle principali banche di investimento.

Abbiamo così selezionato alcune delle azioni che a nostro avviso possono essere interessanti per una crescita futura.

» Ti serve un conto titoli per fare trading? Scopri i migliori broker per azioni italiane

Autore dell'articolo:

Alfredo De Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi fino a 10 azioni in omaggio