L’ultimo step nella guerra tra i broker: il trading a zero commissioni

Le commissioni di trading saranno soltanto un lontano ricordo?

03 Gennaio 2024
analisi del settore dei broker online

Il settore del brokeraggio finanziario è da alcuni anni sotto pressione ed è probabilmente arrivato a un punto di svolta: a governare questi processi di cambiamento abbiamo da un lato la forte competizione tra i broker, dall’altro l’evolversi del contesto finanziario.

Ma prima di addentrarci in quello che sta accadendo al settore, cerchiamo di capire meglio da dove nasce la figura del broker online.

L’evoluzione delle borse valori: dal mercato fisico al mercato telematico

La transizione avviene negli anni 90. Fino ad allora il mercato era organizzato “alle grida”. Il luogo di contrattazione era il Trading Floor di borsa in cui gli unici soggetti abilitati a partecipare alle contrattazioni erano gli Agenti di Cambio. Il costo delle transazioni elevato e il volume minimo per ogni transazione facevano della negoziazione di titoli in borsa un’attività esclusiva e rivolta solo ai soggetti più facoltosi.

Poi con l’avvento della tecnologia e di internet tutto cambia: ecco che avviene il passaggio dal mercato fisico al mercato telematico.

Sia i compratori che i venditori iniziano ad usare internet per inviare gli ordini in borsa attraverso una piattaforma di trading. La figura dell’Agente di Cambio viene sostituita da quella del broker online. Il costo delle transazioni si abbatte vertiginosamente e vengono meno anche i volumi minimi.

Investire in borsa inizia a diventare facile ed economico. È così che inizia a diffondersi il trading online (impennata di volumi e traders) e a moltiplicarsi il numero di broker online.

L’industria del trading online è stata in costante crescita negli ultimi decenni. La competizione tra i broker invece ha seguito due andamenti diversi se prendiamo in analisi gli USA e l’EUROPA.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: