5 motivi per cui ogni investitore dovrebbe avere un conto eToro

05 Gennaio 2024

1. Le commissioni di eToro sono tra le più basse

Trovare un broker con basse commissioni significa risparmiare migliaia di euro nel lungo periodo. Ebbene, eToro offre commissioni di trading tra le più convenienti. Fare trading con basse commissioni significa risparmiare tanti soldi durante l'anno.

L’equazione è semplice: tante più operazioni facciamo, tanto maggiore sarà il risparmio, tanti più soldi avremo sul nostro conto di trading.

Specialmente se vuoi fare trading con bassi importi, le basse commissioni ti permettono di avere un impatto positivo sui tuoi rendimenti in borsa (impatto negativo che invece si verifica con qualunque altro broker allorquando devi pagare decine di euro per ogni transazione).

Per renderti effettivamente conto di quanti soldi si possono risparmiare con eToro, utilizza il simulatore delle commissioni per avere una panoramica delle tariffe applicate anche dagli altri broker.

2. Il conto si apre in pochi minuti

Avere un conto eToro vuol dire utilizzare un conto di trading snello e pratico. L’apertura del conto è gratis e avviene online in soli 10 minuti; si possono usare le carte di credito per i trasferimenti di denaro e il deposito minimo è di 50 USD.

Il conto eToro è un conto a zero spese. È previsto un costo di inattività ma per evitarlo basta semplicemente effettuare il login sul conto almeno una volta ogni 12 mesi.

Potremo così avere un conto eToro e usarlo per fare trading senza dover affrontare costi di custodia dei titoli, di mantenimento del conto. In tutta libertà e senza doverci preoccupare di fastidiosi addebiti o costi nascosti.

Ipotizziamo di comprare $1.000 di azioni Tesla con l’obiettivo di mantenerle in portafoglio per i prossimi 10 anni. Ebbene, con eToro non pagheremmo alcun costo o interesse connesso alla posizione aperta.

Questa configurazione rende il conto eToro uno dei più convenienti per fare trading online.

3. Si può fare trading a 360 gradi

eToro nasce storicamente come un broker attraverso cui fare trading sul Forex e sui CFD. Tuttavia, col passare degli anni, questo broker ha saputo adeguarsi alle mutate esigenze degli investitori. Questi ultimi si sono mostrati sempre più propensi a trattare prodotti come azioni, ETF e criptovalute, investendo su di essi in maniera diretta e non tramite strumenti derivati (come i CFD).

Ed è così che con eToro si possono adesso negoziare azioni, ETF e cripto reali. Non tramite CFD, ma acquistando il sottostante vero e proprio. Negoziare il sottostante anziché il CFD permette di evitare i costi overnight e gli interessi passivi (tipici dei CFD). In altri termini, significa che per i nostri investimenti di medio-lungo termine non dovremo preoccuparci di alcun costo connesso al prodotto negoziato.

D’altro canto, se abbiamo intenzione di intraprendere un trading speculativo, ovvero acquistando e vendendo strumenti finanziari nell’arco di breve tempo (max. alcuni giorni), allora col nostro conto eToro potremo usare i CFD per fare trading su azioni, ETF, criptovalute, materie prime, valute, indici. Coi CFD potremo fare trading usando la leva finanziaria fino a x30 e potremo così fare trading anche con capitali ridotti.

4. Si fa trading in un ambiente user-friendly

Nella tua carriera di trader probabilmente ti sarai imbattuto in piattaforme di trading difficili da usare e poco comprensibili. eToro mette a disposizione dei suoi clienti un ambiente di trading tutt’altro che complesso.

La piattaforma e l’app sono user-friendly, la grafica accattivante, il linguaggio usato nelle sezioni comprensibile (i termini tecnici vengono usati il meno possibile).

Insomma, investire con eToro è semplice e non serve possedere competenze avanzate. Un trader alle prime armi può iniziare a fare pratica con il conto demo, oppure può iniziare ad investire con capitali ridotti (il deposito minimo con eToro è di $50).

Se hai poca esperienza nel trading ti consigliamo di trattare all’inizio soltanto azioni e ETF. I CFD sono infatti strumenti riservati prevalentemente ai traders esperti.

5. Per i meno esperti (o pigri) c’è la possibilità di copiare altri traders

Diciamoci la verità: non si diventa trader da un giorno all’altro. Per arrivare ad essere investitori di successo occorre dedicare ore e ore all’analisi dei mercati, allo studio della finanza comportamentale ecc. Chi si trova nel mezzo del suo percorso di preparazione (oppure semplicemente chi non ha intenzione di impiegare tempo e risorse per diventare un investitore indipendente) può usufruire del servizio di social trading offerto da eToro.

Col social trading ogni utente può copiare gli eseguiti di traders affermati. Copiando le operazioni di trading replicheremo le strategie di traders esperti, i quali avranno costruito portafogli diversificati, avranno sviluppato misure di gestione del rischio e tanto altro.

Copiare altri traders o interi portafoglio è semplice. Nella sezione dedicata al copy-trading basta avviare una ricerca tra le migliaia di traders disponibili. Imposteremo quindi i parametri della ricerca in base alle nostre preferenze, alla nostra avversione al rischio, alle performance passate dei traders ecc.

Una volta selezionato l’investitore da copiare dovremo solo scegliere con che importo replicare la strategia e quale perdita massima siamo disposti a sopportare dall’operazione di copy-trading.

 

Queste sopra elencate sono quelle che secondo noi sono i punti di forza del broker online eToro. Ambiente di trading moderno, conto semplice da aprire e gestire, servizi innovativi come il social trading.

A supporto di queste considerazioni ci sono i numeri: milioni di investitori usano eToro in tutto il mondo per fare trading. Se anche tu vuoi provare il conto eToro, aprine uno gratis in pochi minuti.

Qual è il prossimo passaggio adesso?
Apri un conto con eToro:

Informativa sul rischio:

* eToro è una piattaforma multi-asset che offre il trading sia in azioni che in criptovalute e in CFD.

* I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.

* Le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 interi anni e potrebbe non essere sufficiente come base per le decisioni di investimento.

* Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

* Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Non è prevista nessuna protezione sui consumatori. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

* eToro USA LLC non offre il trading di CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi le novità sul mondo della finanza personale: iscriviti alla Newsletter di QualeBroker!

Seleziona la tua lingua

Informativa sul rischio: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.