ETF WisdomTree senza commissioni su MEXEM: ecco come funziona

01 Settembre 2025

Il broker online MEXEM ha annunciato un’importante novità per gli investitori italiani: dal 1° luglio 2025 tutti gli ETF e gli ETP di WisdomTree sono negoziabili senza commissioni. Una mossa che rende ancora più competitiva l’offerta del broker e che punta a conquistare l’interesse di chi cerca strumenti efficienti e a basso costo per costruire il proprio portafoglio.

ETF WisdomTree gratis: cosa prevede l’accordo

Grazie all’accordo siglato tra MEXEM e WisdomTree gli utenti della piattaforma possono ora acquistare e vendere una selezione di ETF ed ETP senza pagare le commissioni di transazione normalmente applicate. L’elenco completo degli oltre 70 strumenti coinvolti è disponibile sulla pagina ufficiale della promozione.

Gli ETF e gli ETP sono prodotti d’investimento caratterizzati da alcune differenze. Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono quote di fondi negoziabili in borsa come azioni. La normativa li definisce OICR (Organismi d’Investimento Collettivo del Risparmio) e sono soggetti a rigorosi controlli.

Per esempio, gli ETF non possono investire su un unico strumento finanziario ma solo su un paniere, e questo per diversificare il rischio.

Gli ETP (Exchange Traded Product), invece, non sono OICR, ma titoli emessi da banche garantiti dal possesso del bene investito, che può essere anche una singola azione, una materia prima o una criptovaluta; anch’essi sono facilmente negoziabili in borsa. ETF ed ETF sono quotati sul mercato EtfPlus gestito da Borsa Italiana.

Come funziona il “senza commissioni” di MEXEM

Il meccanismo è semplice ma efficace: quando si acquistano o si vendono un ETF o un ETP emesso da WisdomTree e incluso nella promozione, inizialmente paghi la commissione standard prevista dal tuo piano MEXEM.

Entro il 15 del mese successivo, però, MEXEM ti rimborsa interamente l’importo della commissione versandola sul tuo conto. Non vengono però rimborsate eventuali commissioni di terze parti, come costi di borsa o regolamentari.

In pratica, il cliente anticipa la commissione, ma la recupera integralmente poco dopo, rendendo l’operazione effettivamente gratuita.

Autore dell'articolo:

Alfredo De Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: