Promozione MEXEM: elaborazione fiscale gratis del conto di trading

In aggiunta ricevi le stesse commissioni di IBKR su Futures e Opzioni su Futures USA

15 Gennaio 2024

MEXEM bonus per i nuovi clienti

Richiedi il bonus →

(disponibile fino al 31 gennaio 2024)

Il broker online MEXEM (trovi qui la recensione ufficiale) ha lanciato una nuova promozione in Italia - valida fino al 31 gennaio 2024 - grazie alla quale è possibile ottenere:

  • l’elaborazione fiscale gratis del conto MEXEM per 2 anni

  • le stesse commissioni di IBKR sui Futures USA e Opzioni su Futures USA a partire da 0.85$ a contratto

Se non hai ancora aperto un conto di trading con MEXEM, questa può essere un’ottima occasione per farlo.

MEXEM e il regime dichiarativo

MEXEM così come Interactive Brokers sono entrambi broker esteri senza una stabile organizzazione in Italia.

Da un punto di vista della fiscalità ciò comporta diverse implicazioni.

Se infatti un broker italiano può agire da sostituto d’imposta per i clienti fiscalmente residenti in Italia, occupandosi di calcolare, compilare e dichiarare le imposte dovute per ogni suo cliente, per quanto riguarda i broker esteri trova applicazione il regime dichiarativo.

Con il regime dichiarativo, l’investitore che ha un conto presso uno o più broker esteri dovrà occuparsi in prima persona della dichiarazione annuale dei redditi.

Se a primo impatto il regime amministrato può sembrarci la soluzione più comoda, delegando le obbligazioni fiscali al nostro intermediario, nella realtà dei fatti il regime dichiarativo permette di raggiungere un’ottimizzazione fiscale tramite:

  • la posticipazione all’anno successivo del versamento delle imposte dovute, (con il regime amministrato il versamento avviene su base giornaliera)
  • la possibilità di compensare tra di loro - alla fine dell’anno fiscale - tutte le plusvalenze e minusvalenze realizzate, anche su più conti (con il regime le minusvalenze realizzate si possono compensare solo con plusvalenze future e solo sullo stesso conto)

Il regime dichiarativo permette dunque, senza giri di parole, la possibilità di pagare meno imposte sulle nostre attività di trading.

Tale vantaggio è ancora più notevole per i traders attivi che effettuano molte operazioni durante l’anno e hanno la possibilità di gestire al meglio la propria fiscalità tramite l’attuazione di vere e proprie strategie finalizzate all’abbattimento della base imponibile.

Come funziona la promozione?

Per ottenere la fiscalità gratuità per i primi 2 anni occorre rispettare dei requisiti. La promozione infatti si rivolge:

  • a chi possiede un conto MEXEM e deposita almeno 2.000€ sul conto, oppure

  • a chi effettua la migrazione del conto da Interactive Brokers a MEXEM

Se dunque sei in possesso di un conto IBKR, puoi richiedere il trasferimento gratuito del conto a MEXEM, mantenendo lo stesso numero di conto e le stesse credenziali di accesso. Il processo di migrazione impiega circa 2-3 minuti e avviene dall’Area Personale di IBKR.

In questo modo potrai da un lato continuare a beneficiare delle piattaforme e dell’accesso ai mercati di IBKR, dall’altro potrai usufruire di commissioni più convenienti su molti mercati, del Servizio Clienti italiano di MEXEM e, per finire, l’elaborazione fiscale gratuita.

Per beneficiare della promozione essclusiva dovrai inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 gennaio 2024, specificando di voler aderire alla promozione in corso con i 2 anni di fiscalità in omaggio e le stesse commissioni di IBKR sui Futures USA e sulle Opzioni su Futures USA.

Con l’elaborazione della reportistica fiscale offerta da MEXEM per 2 anni, il cliente non dovrà fare altro che inoltrare all’Agenzia delle Entrate la documentazione precompilata ricevuta. Dopodiché occorrerà effettuare l’eventuale pagamento dell’F24 che riceverà all’interno della documentazione.

Chi è MEXEM

MEXEM è l’introducing broker in Europa di Interactive Brokers, autorizzato da quest’ultimo a raccogliere nuovi clienti in diversi paesi europei tra cui l’Italia.

Tramite MEXEM sarà dunque possibile usufruire degli strumenti di Interactive Brokers (piattaforme, accesso a prodotti e mercati ecc.) ma con alcuni ulteriori vantaggi, ovvero:

  • l’apertura del conto rapida (con Interactive Brokers sono necessari 45 minuti circa)
  • un Help Desk in italiano molto più efficiente di quello di Interactive Brokers
  • le commissioni sui mercati europei sono più convenienti
  • gli ordini telefonici sono gratuiti

MEXEM è dunque un broker online ideale per utenti intermedi e avanzati, tramite il quale negoziare azioni, derivati, obbligazioni e altri prodotti, beneficiando di basse commissioni e di strumenti di trading evoluti.

Ottieni subito il bonus →

(disponibile solo per un periodo limitato)

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi le novità sul mondo della finanza personale: iscriviti alla Newsletter di QualeBroker!

Seleziona la tua lingua

Informativa sul rischio: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.