Collective2.eu: Recensione e opinioni della piattaforma di social trading

02 Dicembre 2023

Riepilogo:

  • Piattaforma regolamentata negli USA
  • I fondi rimangono sempre sul conto presso il broker
  • Possibilità di copiare strategie o di essere copiati
  • Migliaia di strategie disponibili

pros Pro:

  • Non sono richiesti investimenti minimi per iniziare
  • Conto simulato con denaro virtuale per testare le strategie
  • In qualsiasi momento è possibile interrompere le strategie e prelevare i fondi
  • Numerose funzionalità sulla piattaforma per la gestione del rischio

pros Contro:

  • Piattaforma Collective2 disponibile solo in lingua inglese
  • Per copiare alcune strategie è necessario essere altamente capitalizzati
  • Piattaforma user-friendly ma che richiede un po' di studio per poterla usare al meglio
  4.7
Sicurezza:
98/100
Commissioni e Costi:
92/100
Prodotti e mercati:
87/100
Piattaforme e ricerca:
93/100
Gestione fiscale:
80/100
Facilità d'uso
82/100
Giudizio finale
89/100
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍
Collective2 miglior piattaforma di social trading

Recensioni e opinioni di Collective2.eu

In questa recensione ci siamo occupati di analizzare Collective2, una piattaforma di social trading che offre agli utenti la possibilità di fare trading automatico, connettendo gli investitori con i manager delle strategie.

Sulla piattaforma Collective2 gli utenti che vogliono investire potranno copiare le strategie di trading a disposizione, laddove i creatori delle strategie sono incentivati a condividere con la Community le loro strategie di successo poiché riceveranno una remunerazione per ogni utente che si abbona alla sua strategia.

Vediamo più in dettaglio nelle prossime sezioni come funziona Collective2, a chi si rivolge, quali sono i costi e quanto è sicuro.

A chi si rivolge

Collective2 è una piattaforma di social trading che si rivolge essenzialmente a due tipologie di figure:

  • gli investitori, ovvero chi è interessato ad investire il proprio denaro copiando le strategie di altri traders
  • i managers, che sulla piattaforma vengono chiamati Trade Leaders, ovvero coloro che mettono a disposizione della Community le loro strategie da copiare ricevendo in cambio un compenso

La funzionalità principale alla base di Collective2 è quella di poter investire in maniera passiva, replicando le strategie dei Trade Leaders. Non serve dunque avere particolari competenze, dal momento che il processo di investimento viene interamente delegato a terzi (i managers).

L’utilizzo di Collective2 può essere anche raccomandato per coloro che non hanno il tempo per creare e testare una propria strategia di trading e preferiscono affidarsi a chi ha dedicato centinaia di ore allo sviluppo di trading systems collaudati.

Collective2 può ritenersi dunque adatto sia per gli investitori neofiti che per quelli avanzati. Questi ultimi potranno agire da investitori passivi, copiando altri strategie, oppure potranno mettersi in gioco proponendo le loro strategie agli altri utenti, con la possibilità di essere remunerati per ogni investitore che sottoscrive il loro abbonamento mensile.

Lato investitore, l’utilizzo di Collective2 è piuttosto semplice. Il compito principale è quello di individuare la strategia da copiare e di avviare l’investimento passivo.

Ciò non significa che basterà selezionare la prima strategia che troviamo sulla piattaforma con un track record positivo e far partire la copia. Piuttosto dovremo analizzare una serie di fattori rilevanti tra cui la leva finanziaria usata, il drawdown massimo, lo storico dei risultati ecc.

Tutte queste statistiche sono disponibili sulla piattaforma e consultabili in tutta semplicità.

Ancor prima di iniziare col denaro reale, Collective2 offre la possibilità di simulare ogni strategia con denaro virtuale. In questo modo potremo seguire da vicino l’andamento di ogni strategia di trading per vedere come performa e quali risultati è possibile ottenere.

❓ Quali sono i vantaggi di Collective2?

Collective2 è l'alternativa ai tradizionali metodi di investimento, tramite l'offerta di servizi decisamente vantaggiosi qui elencati:

  • l’investimento minimo può essere anche di poche migliaia di euro, rendendo il servizio accessibile a chiunque
  • i fondi non vengono affidati nelle mani del gestore ma rimangono nel proprio conto d’investimento, così come le operazioni copiate avvengono sul proprio conto di trading presso il broker
  • i risultati dell’investimento sono consultabili real-time e in qualunque momento è possibile liquidare la posizione e rientrare delle somme investite
  • il costo del servizio corrisponde ad un canone mensile e nessuna percentuale di profitti realizzati viene trattenuta dal gestore (cosa che avviene con gli Hedge Funds)
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍

Come funziona Collective2

Se sei un investitore che intende fare copy trading su una delle migliaia di strategie disponibili sulla piattaforma di Collective2, questi sono i passaggi da seguire:

  1. Accedi al sito web Collective2.eu
  2. Compila il modulo di registrazione
  3. Un nuovo conto di trading IBKR verrà creato in automatico per te. Se già possiedi un conto IBKR, puoi collegarlo a Collective2.eu
  4. Ricerca le strategie da copiare

Come trovare la migliore strategia? Dalla dashboard andiamo su Find Strategy e poi su Leader Board.

Qui avremo la lista di tutte le strategie disponibili. Avvalendoci dei filtri potremo restringere la cerchia delle strategie in base alle nostre preferenze.

Ad esempio potremo limitare la ricerca alle strategie che operano su azioni/opzioni/futures.

Oppure potremo filtrare solo i Manager che investono i soldi propri sulla strategia che promuovono alla Community (Trades Own Strategy).

Potremo ordinare la classifica dalla strategia con i costi di sottoscrizione dai più bassi a quelli più alti; dalla strategia con il rendimento più basso a quello più alto; dalla strategia più longeva a quella più giovane e così via.

» Le strategie C2Star

Nella lista di filtri troviamo le strategie C2Star, ovvero strategie in possesso di una certificazione rilasciata da Collective2.

Di cosa si tratta? C2Star può essere considerato come un vero e proprio certificato di qualità rilasciato da Collective2. I Trade Leaders che operano con un modello ben definito di risk management e che registrano delle performance ottimali, riceveranno il certificato C2Star.

Una volta ottenuto, il certificato garantisce un guadagno mensile minimo di $1.000 oltre che una maggiore visibilità sulla piattaforma Collective2.

Quali sono i requisiti necessari per ottenere il certificato C2Star? Ecco i principali:

  • Avere una performance positiva e sovraperformare l’S&P 500 di almeno l’1%
  • Avere un solido track record di posizioni chiuse (plusvalenze realizzate)
  • Drawdown massimo sul conto del 5%
  • Massima posizione aperta in perdita del 5% rispetto all’Equity
  • La strategia deve operare su azioni e futures

» Il capitale raccomandato

Il capitale raccomandato (SUGG CAP) è un valore che proviene da una stima fatta da Collective2 sulla base di diversi parametri. In altre parole, Collective2 suggerisce di copiare ogni strategia con almeno quell’importo che viene visualizzato nella colonna.

Questo valore è tuttavia un semplice suggerimento e l’investitore può copiare la strategia con qualsiasi importo a lui più consono (maggiore o inferiore).

» La griglia

Nel menu laterale, sempre sotto la voce Find Strategy, troviamo The Grid (la griglia). Paragonabile ad un foglio Excel, questa pagina permette di confrontare le strategie in base a numerosi parametri personalizzabili: rendimento annuo/settimanale/mensile, longevità della strategia, sharpe ratio, strumenti negoziati ecc.

Con la griglia la ricerca della strategia più adatta al nostro profilo è resa più semplice e permette il confronto in tempo reale di tutte le strategie disponibili.

» La watchlist

Nella sezione Watchlist possiamo aggiungere le strategie preferite tra quelle individuate durante la nostra fase di ricerca.

In questo modo potremo monitorare le strategie di nostro interesse per decidere alla fine se investire con denaro reale oppure no.

» Il conto simulato

Ancor prima di investire con denaro reale, Collective2 mette a disposizione un conto simulato con $500.000 di denaro virtuale.

In questo modo potremo avviare una copia virtuale delle strategie e vedere quali performance avremmo ottenuto.

Le operazioni virtuali aperte e i risultati ottenuti sono consultabili nella Dashboard.

❓ Come gestire le strategie?

Sei pronto a copiare una strategia con denaro reale? Per farlo hai diverse opzioni a disposizione. Puoi proseguire immettendo i segnali di trading manualmente, oppure fare tutto in automatico.

 

C2 WebTrader

È la piattaforma web based di Collective2, tramite la quale è possibile immettere manualmente gli ordini di acquisto/vendita senza la necessità di collegare il conto Collective2 a quello di un broker online.

 

Broker Transmit

Broker Transmit collega i trades sul tuo conto di trading alla piattaforma Collective2.
I tuoi trades saranno pubblicati in tempo reale come segnali di acquisto/vendita e costituiranno la tua strategia.

Per chi è in grado di programmare potrà sviluppare delle API per inviare/ricevere i segnali da eseguire automaticamente. Eventualmente, è possibile collegare anche alcune piattaforme di terze-parti come NinjaTrader o MetaTrader

 

AutoTrade

AutoTrade è la funzionalità che permette di investire con denaro reale sulle strategie. L’impostazione dei settaggi dell’AutoTrade è un passaggio fondamentale per la corretta gestione del rischio.

Tra le impostazioni che dovremo definire prima di avviare la copia troviamo:

  • Quali strumenti finanziari negoziare. Ad esempio potremo escludere alcuni strumenti finanziari negoziati dal Trade Leader.
  • La dimensione massima di ogni posizione, espressa in contratti/lotti/importo in $.
  • Lo stop-loss sulla copia, raccomandabile soprattutto per quelle strategie dove il Trade Leader opera senza stop-loss sulle sue posizioni.
  • La scalabilità (Scaling), ovvero con che percentuale intendiamo replicare la strategia. L’impostazione di default è 100% (rapporto 1:1) ma possiamo scegliere di replicare la strategia con un rapporto di 1:100 (1%) fino a un rapporto massimo di 1.000:100 (1.000%).
  • Decidere se copiare anche lo posizioni aperte o solo quelle future che il Trade Leader aprirà.

Costi

Quali sono i costi da affrontare per l’utilizzo di Collective2? Iniziamo con l’analisi dei costi di tenuta del conto.

Il conto Collective2 può essere aperto gratuitamente e non sono previsti costi fissi per l’utilizzo della piattaforma (ad esempio per l’utilizzo del conto simulato e per la ricerca delle strategie).

Se sei un investitore, si paga per ogni strategia che viene sottoscritta. Si tratta di un abbonamento mensile che può essere pagato con carta di credito.

Non avrai bisogno di sottoscrivere un piano tariffario. Pagherai solo la quota di abbonamento mensile per la strategia che hai scelto di copiare, oltre che le commissioni di trading che dipenderanno dallo strumento negoziato.

Anche se operi tramite il conto di trading con il tuo broker, non avrai bisogno di sottoscrivere un piano tariffario. Ti verranno addebitate soltanto le commissioni di trading. Puoi consultare le commissioni sulla pagina delle tariffe di Collective2.eu.

Se sei un Trade Leaders, operando tramite la piattaforma WebTrader di Collective2, puoi scegliere di sottoscrivere un piano tariffario mensile tra le seguenti categorie: STARTER ($19), BASE ($39) e PREMIUM ($99).
Sottoscrivendo l'abbonamento annuale riceverai uno sconto del 15%.

In qualsiasi momento è possibile cancellare o cambiare il piano tariffario sottoscritto.

Per ogni utente che si abbona ad una strategia, il ricavo è suddiviso a metà tra il Trade Leaders e Collective2

Ottenendo la certificazione C2Star, il Trade Leader incasserà il 75% dei canoni mensili di abbonamento.

Sicurezza

Quanto è sicuro investire tramite Collective2? La società è stata creata nel 2001 negli USA da Matthew Klein. Dal 2008 è registrata presso la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ed è membro della National Futures Association (NFA).

Si tratta dunque di un’impresa d’investimento autorizzata e vigilata dagli enti regolatori americani.

Dal 2014 Collective2 ha avviato una partnership con Interactive Brokers ed è questo un passaggio decisivo per valutare la sua sicurezza.

Per utilizzare Collective2, è necessario disporre di un conto IBKR. Se ne possiedi già uno, puoi collegarlo a Collective2, altrimenti puoi utilizzare il nuovo conto broker IBKR che viene creato in automatico per te tramite MEXEM durante la registrazione.

Tieni presente che sia quando si avvia la copia di strategie su Collective2, sia quando si mantiene la liquidità sul conto, gli asset degli utenti rimangono presso il broker, il quale ne è responsabile della custodia.

Gli utenti europei che aprono un conto Interactive Brokers passano tramite la succursale in Irlanda: Interactive Brokers Ireland Limited. Si tratta dunque di un broker regolamentato nell'UE e sotto la giurisdizione ESMA, i cui conti sono protetti dall’Irish Compensation Scheme (ICS). Lo schema di compensazione indennizza ogni cliente fino a 20.000 euro sulla liquidità detenuta sul conto IBKR, in caso di inadempienza di Interactive Brokers.
In aggiunta alla protezione sulla liquidità, i fondi investiti in asset saranno registrati a nome del cliente IBKR e rimarranno sempre tali, indipendentemente dalle circostanze.

Ricapitolando, Collective2 è una società d’investimento autorizzata e regolamentata negli Stati Uniti, la cui piattaforma è collegata ad un conto di trading Interactive Brokers, il quale mantiene e custodisce gli asset dei clienti.
Interactive Brokers è uno dei broker più importanti e solidi a livello globale, rendendo l’ambiente di trading per chi vuole operare tramite Collective2 sicuro e trasparente sotto ogni punto di vista.

Giudizio finale

Giunti al termine di questa recensione su Collective2, abbiamo visto come questa piattaforma di social trading rappresenti un’ottima opportunità per fare trading automatico.

Grazie al copy trading, sulla piattaforma Collective2 gli utenti possono replicare sul loro conto le strategie di investimento di altri trader esperti. Grazie a questo approccio innovativo non servirà avere conoscenze avanzate né occorrerà dedicare tante ore per poter investire sui mercati finanziari.

Gli investitori esperti, ovvero coloro che sulla piattaforma condividono le loro strategie, sono incentivati a migliorare le loro performance in quanto riceveranno delle commissioni per ogni utente che copia le loro strategie.

Tutto ciò si traduce in un ambiente proficuo dove investitori e Trade Leaders si connettono per cercare di ottenere dei rendimenti positivi e costanti nel tempo.

Le nostre opinioni su Collective2 sono dunque positive, raccomandiamo il suo utilizzo sia per copiare strategie che per mettere a disposizione della Community i propri trading system.

 

Vuoi ricevere un bonus di $50 da usare su Collective2.eu? Registra un account e invia un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. menzionando nel testo "QUALEBROKER". Riceverai un bonus di benvenuto di $50 da usare per la tua prima strategia.

‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍
Cosa puoi fare ora?


Apri un conto con Collective2:

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker:

Ricevi le novità sul mondo della finanza personale: iscriviti alla Newsletter di QualeBroker!

Seleziona la tua lingua

Informativa sul rischio: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.