Tassazione criptovalute: tutto quello che devi sapere

23 Aprile 2024

La tassazione delle criptovalute, inquadrate dalla nuova legislazione fiscale nella più ampia definizione di cripto-attività, a partire dal 1° gennaio 2023, ha ricevuto un organico e specifico inquadramento normativo con la legge di bilancio 2023.

Prima di questo intervento normativo, la tassazione sulle criptovalute veniva eseguita basandosi sull’assimilazione delle criptovalute alle valute estere.

Tale assimilazione, seguita per la tassazione sulle criptovalute, risulta oggi, con l’entrata in vigore della nuova normativa, completamente superata.

Il legislatore fiscale, difatti,  ha introdotto un nuovo asset nell’ordinamento che ha denominato cripto-attività definendolo come «una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga», dettando per esso regole di tassazione nuove e specifiche.

È anche probabile che, a seguito del nuovo inquadramento fiscale dell’asset cripto-attività, si realizzi anche un minore uso del termine criptovaluta o cryptovaluta o semplicemente crypto, che è una sorta di species del più ampio genus cripto-attività, in favore proprio di quello di cripto-attività.

Autore dell'articolo:

Aniello Petillo
Financial & Tax Expert
Laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista abilitato e revisore contabile, dopo aver maturato significative esperienze nel campo della revisione aziendale e certificazione dei bilanci, ha lavorato a lungo presso primaria banca italiana. Appassionato di finanza personale, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: