ETF: cosa sono e come iniziare a investire

13 Aprile 2023
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍

Non vi è alcun dubbio: gli ETF hanno democratizzato il mondo degli investimenti. Questi prodotti finanziari hanno esteso ai privati i benefici dei bassi costi, della trasparenza e del facile accesso alle informazioni, tipici dell’ambiente istituzionale.

Qualsiasi investitore, indipendentemente dalle sue disponibilità economiche, può adesso competere sullo stesso livello.

Attraverso il mercato degli ETF un investitore può costruire un portafoglio ben diversificato, anche investendo bassi importi.

All’interno del suo portafoglio potrà aggiungere una quota investita in materie prime come l’oro, senza dover necessariamente acquistare il bene fisico e pagare le relative spese di custodia: gli basterà acquistare un ETF che replica l’andamento del prezzo dell’oro.

Potrà investire su tutti i titoli che compongono un indice azionario, semplicemente acquistando un singolo ETF su indici. Potrà fare un’operazione short senza dover prendere in prestito i titoli da vendere allo scoperto.

E tutto ciò spendendo solo una frazione di quanto altrimenti pagherebbe con un investimento diretto sui vari sottostanti.

Gli ETF hanno dunque semplificato la vita agli investitori. Ma ciò non implica che anche l’ultimo arrivato, da un giorno all’altro, possa improvvisarsi un asset manager e investire in ETF in piena autonomia.

Investire autonomamente in ETF è possibile. Prima però occorre dedicare una parte del proprio tempo allo studio della materia e alla definizione di una strategia allineata al profilo e alle esigenze personali.

La buona notizia è che il processo che conduce un investitore a costruire un portafoglio di ETF non è troppo complesso, specialmente se confrontato con altri tipi di attività di investimento, come il trading speculativo sulle azioni o sul Forex.

In questa guida troverai nella prima sezione una panoramica sugli ETF: cosa sono, come funzionano, i pro e i contro. Nelle successive sezioni affronteremo le modalità attraverso cui investire in ETF: iniziando da come sviluppare delle strategie personali, passando alla selezione dei migliori ETF, fino al passaggio finale consistente nell’acquisto degli ETF e del loro mantenimento in portafoglio.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: