Fineco vs Directa: quale broker è il migliore?

01 Ottobre 2025
Fineco vs Directa

Fineco e Directa SIM sono due broker Made In Italy che hanno reso accessibile il trading sui mercati a tutti gli investitori retail. Oggi si contendono le prime posizioni come miglior broker italiano.

Ma quale dei due scegliere? Di seguito, abbiamo confrontato i due broker su tutti gli aspetti principali, dalla storia ai conti, dalle commissioni alle tecnologie applicate. In questo modo, hai tutte le informazioni necessarie per valutare quale sia più adatto al tuo profilo di trading.

In base al nostro confronto, le due piattaforme si equivalgono, con uno scarto minimo a favore di Fineco che ha ottenuto un punteggio di 4.9 stelle rispetto alle 4.5 di Directa SIM. Scopriamo il perché.

Fineco e Directa sono due broker italiani la cui offerta lato trading è molto simile. Come vedremo meglio nel corso della recensione, però, Fineco riesce a soddisfare le esigenze sia dei traders che degli investitori. Directa, invece, appare più adatta per gli investitori di medio-lungo periodo, focalizzati sui mercati italiani.

Quale broker è il migliore per il trading: Fineco o Directa?

Fineco è una banca online quotata in Borsa sul FTSE MIB. Nato nel 1999 come banca retail, offre un accesso a tutti i servizi bancari e a quelli di investimento, grazie a un conto di trading e a soluzioni di risparmio interessanti.

Oggi si colloca al 1° posto delle banche online in Italia, con circa 1,5 milioni di correntisti attivi. In quanto tale, garantisce la massima sicurezza per i tuoi fondi dato il controllo della Banca d’Italia e della CONSOB, oltre all’adesione al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi).

Per saperne di più puoi accedere alla recensione completa su Fineco di QualeBroker.



Directa SIM è un broker online DMA (Direct Market Access), con sede legale in Italia, una società di intermediazione mobiliare (SIM) iscritta nel Registro CONSOB dal 1995. In quanto piattaforma DMA, svolge la funzione di intermediario permettendo di accedere ai vari mercati europei ed esteri, per acquistare e vendere asset.

Il tuo denaro è al sicuro grazie al fatto che la società Directa SIM è quotata in borsa, oltre ad offrirti un fondo di garanzia assicurato per il tuo conto trading fino all’importo di 20.000€. Oggi conta quasi 100.000 traders attivi.

Per saperne di più puoi accedere alla recensione completa su Directa di QualeBroker.

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker:

100 ordini gratis con Fineco