Conviene investire nel petrolio adesso?

21 Aprile 2020

Dopo un crollo del 70% rispetto ai massimi di quest’anno, la domanda che la maggior parte degli investitori si sta facendo è: conviene investire nel petrolio adesso? Non preoccuparti, se anche tu ti sei posto questa domanda, oggi scoprirai perché questo è un buon momento per investire nel petrolio e, soprattutto, scoprirai come investire nel petrolio nella maniera corretta (Nonostante quello che molti provano a farti credere per farti aprire un conto trading e incassare le loro commissioni, non basta comprare un semplice CFD sul petrolio e aspettare che il prezzo salga!).

 

Ecco di cosa parleremo in quest’analisi:

A cosa è dovuto il crollo del petrolio?

Come probabilmente già saprai, il prezzo di ogni materia prima deriva da due fattori principali: la domanda e l’offerta. Quello che rende particolare questo momento storico, è che si è verificato uno shock su entrambi i fronti.

Dal lato della domanda, la pandemia ha fatto sì che la maggior parte dei paesi del mondo fossero messi in lockdown e, con la gran parte della popolazione in quarantena, la domanda di petrolio è crollata drasticamente. Le fabbriche sono state chiuse, tutti i viaggi sospesi, le persone adesso lavorano in smart-working e la maggior parte di noi non può prendere un mezzo di trasporto se non per motivi di lavoro o di urgenza.

Dal lato dell’offerta, la guerra dei prezzi tra Russia e Arabia Saudita ha fatto aumentare la produzione di petrolio e, come potrai immaginare, all’aumento dell’offerta è conseguito un crollo dei prezzi.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: