Meme Stock: il nuovo trend della finanza ultra-speculativa

08 Luglio 2021
Meme Stock: il nuovo trend della finanza ultra-speculativa

Le Meme Stock stanno dominando la scena sui mercati finanziari, con compravendite di massa da parte degli investitori retail, facendo registrare andamenti vertiginosi, contro ogni previsione degli analisti.

Ma cosa sono, esattamente, queste Meme Stock? Si tratta di titoli azionari emessi da società in profonda incertezza economico-finanziaria, oggetto di posizioni ribassiste da parte dei grandi fondi istituzionali.
Titoli che registrano improvvisi incrementi di prezzo grazie a movimenti mono-direzionali e pianificati di un gruppo di traders online, fino a raggiungere porzioni più ampie di investitori.

La parola meme, invece, secondo la definizione riportata sul “Gene Egoista”, best-seller dello scienziato britannico Richard Dawkins, a cui dobbiamo la popolarità di questo termine, indica “un’unità auto-propagantesi di evoluzione culturale che si diffonde per imitazione”, dunque un fenomeno che si propaga velocemente, come nel caso dei suddetti titoli azionari.

Si è iniziato a discutere di Meme Stock nel gennaio 2021 con il famoso caso Gamestop, quando un gruppo di traders online della community di Reddit “WallStreetBets” ha acquistato in massa azioni della popolare azienda di videogiochi, facendo saltare le posizioni short dei grandi fondi hedge i quali, a causa di questa operazione, hanno registrato ingenti perdite di capitale.

Generalmente, le Meme Stock seguono uno schema “pump & dump”, ovvero un aumento subitaneo del prezzo (pump) a cui segue un altrettanto brusco crollo (dump), come nel caso della stessa Gamestop, che ha registrato uno spaventoso incremento del prezzo pari al 1.900% in meno di un mese, per poi scendere verticalmente nel giro di pochi giorni. 

Destini simili li hanno avuti Blackberry, che ha registrato un - 50% in poco più di 24 ore, AMC (catena statunitense di cinema), che ha perso il 56% circa, e infine Blockbuster, azienda fallita nel 2010 ma le cui azioni sono incredibilmente ancora in circolazione e scambiate sul mercato tra i trader.

Negli USA la compravendita delle Meme Stock si è accesa in particolare sulla piattaforma Robinhood, il broker californiano ormai conosciuto per essere stato la principale piattaforma di trading online per l’acquisto di massa dei titoli Gamestop da parte degli utenti di WallStreetBets a inizio 2021.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: