Bye bye conto di trading di Poste Italiane: ecco cosa succede

24 Settembre 2020
trading con Poste Italiane

Fai trading tramite la piattaforma Bancoposta di Poste Italiane? Nei giorni passati avrai ricevuto anche tu una lettera shock: a partire dal 1° gennaio 2021, i servizi di trading online erogati tramite la piattaforma di Poste Italiane non saranno più disponibili. La compravendita di titoli avverrà esclusivamente in filiale (!!) e con commissioni fuori mercato (0,35%).

Cosa occorre fare?

La maggior parte dei titolari di un conto di trading Bancoposta si sono già messi alla ricerca di un nuovo intermediario con cui operare. Allo stesso tempo occorre estinguere il deposito titoli con Poste Italiane. Se sul deposito titoli vi sono posizioni aperte dovrai decidere se:

  • Chiudere manualmente le posizioni, prelevare la liquidità ed estinguere il dossier titoli;
  • Trasferire le posizioni aperte presso un altro intermediario.

Se hai intenzione di trasferire nel minor tempo possibile le tue posizioni presso un’altra banca o broker, ti consigliamo di seguire questa procedura per il trasferimento dei titoli. La buona notizia è che il trasferimento di portafoglio viene gestita per intero dai due intermediari coinvolti. In qualità di richiedente dovrai solo compilare alcuni moduli e fornire la documentazione iniziale.

Se sul tuo conto ci sono delle minusvalenze dovrai farti rilasciare da Poste Italiane la certificazione delle minusvalenze, così che potrai compensarle con plusvalenze future realizzate presso il nuovo intermediario. Per ottenere la certificazione delle minusvalenze dovrai recarti presso una filiale di Poste Italiane e farne richiesta.

Come scegliere la nuova piattaforma con cui fare trading e investire in borsa?

Lasciando da parte l’amarezza per questa improvvisa scelta strategica da parte di Poste Italiane, sarà meglio scegliere subito il nuovo broker online con cui operare.

Per valutare quale banca o broker è più allineata al tuo profilo di investitore puoi completare il test per trovare il tuo miglior broker.

Se sei alla ricerca di un broker online che offra bassi costi, una piattaforma moderna e un ampio accesso ai mercati, ecco di seguito una lista di quelli che sono attualmente i migliori broker con cui operare in Italia.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria:

Ricevi le novità sul mondo della finanza personale: iscriviti alla Newsletter di QualeBroker!

Seleziona la tua lingua

Informativa sul rischio: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.