fbpx

eToro Copy Trading: cos’è e come funziona - Guida ufficiale

Alfredo de Cristofaro  24 agosto 2022

Autore della recensione
Alfredo de Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Co Founder

Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Il copy trading è una funzionalità che ha senza dubbio rivoluzionato il mondo del trading online. Si tratta di uno di quei fenomeni che hanno contribuito alla “democratizzazione” della finanza, permettendo a milioni di risparmiatori di accedere con relativa semplicità al mondo degli investimenti.

Il copy trading rappresenta una ghiotta opportunità per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading online. Al tempo stesso, è un fenomeno che va compreso e approfondito, al fine di essere perfettamente consapevoli dei rischi e delle controindicazioni ad esso correlati.
In questa guida ti spiegheremo cos’è e come funziona il copy trading, la differenza con il social trading e, infine, come fare copy trading su eToro, il popolare broker online israeliano.

Che cos’è il copy trading

Il copy trading, come suggerisce il nome, rappresenta appunto la possibilità per un investitore di copiare automaticamente le posizioni aperte e gestite da altri trader esperti, selezionati per le loro elevate capacità nel mondo degli investimenti.

Come funziona esattamente? Attraverso il proprio conto di trading, aperto su una piattaforma che offre la funzionalità del copy trading, il trader rende pubbliche tutte le operazioni di trading effettuate. Gli altri trader, dunque, possono visionare le operazioni svolte, valutarne le performance e, eventualmente, copiarle in blocco.

Se hai già sentito parlare di eToro, probabilmente ti sarà giunto all’orecchio il concetto di “social trading”, reso popolare proprio dal celebre broker israeliano. 

Nonostante siano concetti molto simili, è bene chiarire la differenza tra copy trading e social trading.

Possiamo definire il social trading come un’estensione del copy trading. Il social trading, infatti, permette di interagire con altri utenti e trader, leggere opinioni su particolari operazioni finanziarie, ricevere consigli utili a ottimizzare le proprie strategie di trading e, ovviamente, copiare i trade effettuati dagli investitori più esperti, il tutto in un contesto “social”.
Potremmo definire il social trading, dunque, come un’unione fra il trading e un social network.

Come approcciarsi al copy trading

Come accennato nell’introduzione, il copy trading ha reso la finanza più “inclusiva”, un insieme di opportunità rese adesso disponibili anche agli investitori con limitate conoscenze ed esperienze finanziarie. 

Sono numerosi i vantaggi del copy trading. Prima di tutto, è uno strumento semplice, che permette al trader di copiare le strategie di investimento dei trader esperti senza dunque dover effettuare particolari studi e analisi, in quanto ci si affiderà all’esperienza del trader professionista. 

Inoltre, può essere definito come un’occasione di formazione per i trader privi di esperienza, in quanto possono spendere il primo periodo a studiare le operazioni svolte dai trader professionisti e, quando avranno acquisito sufficiente sicurezza, iniziare a muoversi in autonomia.

Dall’altro lato il copy trading, se non si adottano le giuste accortezze, può certamente rivelarsi una strategia pericolosa.
Di seguito ti descriviamo tre rischi principali correlati al copy trading (e come evitarli):

  • Attenzione ai “guru” del trading online: la selezione di un trader davvero esperto e professionale è il primo importante passo da compiere nell’approcciarsi al copy trading.
    Selezionare trader che non sono realmente degli esperti, ma che per qualche ragione vengono percepiti come tali, significa esporsi a rischi di perdita di capitale. Fortunatamente, in piattaforme di trading come eToro ogni trader esperto ha un profilo in cui l’utente può trovare tutte le informazioni utili a giudicare l’esperienza del trader, come le performance registrate, gli anni di attività, ecc.
  • Non si guadagna per sempre: hai magari individuato un trader davvero bravo ed esperto, dunque hai deciso di copiarne le operazioni. Attenzione però, perché anche i trader più esperti non sono infallibili.
    Può capitare, infatti, che un trader professionista inizi a registrare performance negative dopo mesi di guadagni. Pertanto, il nostro consiglio è quello di seguire attivamente i trader da copiare, in modo da agire tempestivamente in caso di inversioni di tendenza a noi sfavorevoli;
  • Un trader “Peter Pan”: se ti limiti a copiare le strategie degli altri trader, il risultato è che non diventerai mai autonomo, rimanendo un trader “eterno bambino” incapace di muoversi sul mercato in modo indipendente.
    Il nostro consiglio, dunque, è quello di sfruttare il copy trading quando si è ancora neofiti, prendendolo come un’opportunità per imparare e assimilare le strategie dei trader più esperti, per poi diventare autonomi grazie a un sufficiente bagaglio di studio ed esperienza accumulate nel tempo.

Come fare copy trading su eToro

In questo paragrafo, ti spiegheremo come poter concretamente entrare nel mondo del trading online sfruttando le opportunità offerte dal copy trading. 

Nello specifico, ti illustreremo come fare copy trading su eToro (trovi qui la recensione ufficiale), la popolare piattaforma di trading online. 

Come già accennato, il copy trading di eToro rappresenta il principale vantaggio competitivo del broker israeliano. Nello specifico, eToro si spinge oltre, offrendo all’utente l’opportunità di accedere a una community di trader in cui è possibile scambiare info e opinioni sui mercati finanziari. 

Un vero e proprio social network del trading online, che ha reso eToro pioniere mondiale proprio del social trading.

Innanzitutto, ti consigliamo di aprire un conto virtuale per iniziare a esercitarti con la compravendita di titoli senza rischiare il tuo capitale, simulando operazioni con il denaro virtuale. 

Fortunatamente, anche il conto virtuale offre l’opzione di copy trading, per cui potrai da subito vedere come funziona. Nello specifico, potrai copiare l’attività reale dei Popular Investors di eToro con il denaro virtuale che eToro ti ha messo a disposizione.

In questo modo potrai capire come operano i traders che stai copiando, che performance ottengono e come reagiscono alle oscillazioni dei mercati.

Come scegliere il Popular Investor da copiare tra i tanti a disposizione sulla piattaforma?

La prima cosa da valutare sono i profili dei trader professionisti che si intendono copiare.
Per accedere alla lista dei copy trader, clicca su “Cerca” nella schermata in basso a sinistra.

In alternativa, se conosci già il nome del trader che vuoi copiare, scrivi il suo nome nella barra di ricerca eToro in alto al centro della schermata:

Ora che hai trovato un profilo interessante, devi studiare le relative informazioni per assicurarti che si tratti di un trader affidabile, con profilo di rischio e orizzonte temporale dell’investimento allineati ai tuoi. 

Infatti, non si tratta solamente di stabilire se siamo di fronte al profilo di un trader esperto. É anche importante capire se il suo modus operandi sia coerente con il capitale che vogliamo investire, il rischio che vogliamo correre, nonché il nostro orizzonte temporale di investimento.

Per esempio, se si ha una bassa tolleranza al rischio, attenzione a evitare quei trader altamente speculativi con profilo di rischio molto alto, coloro che effettuano scambi intraday o addirittura svolgono attività di scalping (la compravendita di un titolo in un brevissimo arco di tempo, generalmente di qualche minuto). 

Ecco un esempio di profilo di un Popular Investor:

Sulla destra, abbiamo una panoramica completa del suo profilo, ovvero:

  • livello di rischio (espresso da 1 a 10: più alto è questo valore e più alto è il rischio)
  • tipo di strategia di investimento
  • descrizione della strategia adottata
  • performance passate (ricorda che le performance passate non sono indicative dei risultati futuri)
  • orizzonte temporale dell’investimento
  • istruzione ed esperienza
  • ammontare minimo di investimento consigliato

Adesso, vediamo nel concreto come copiare le operazioni di questo trader. Il processo è semplicissimo: basta cliccare sul tasto copia e, una volta aperta la schermata, inserire l’importo da investire e valore minimo sotto il quale smettere di copiare la posizione:

A questo punto, si aprirà la schermata del copy trading:

La dicitura “copia trade aperti”, se spuntata, permette di copiare solo le posizioni esistenti del trader. 

Al contrario, se non flaggata, la piattaforma permetterà di copiare solo i nuovi trade. Per esempio, nel profilo che abbiamo selezionato, alla sezione “min. copy amount”, il trader specifica chiaramente di copiare solo i trade aperti:

Nota bene:

  • 100 è il numero massimo di trader che puoi copiare contemporaneamente.
  • L'Importo minimo di transazione è $1. Se l'importo proporzionale nell'account del copiatore è inferiore a $1, la transazione non verrà aperta.

 

Programma Popular Investor di eToro

Un’altra interessante funzionalità della piattaforma eToro, sempre legata al copy trading, è il Programma Popular Investor.
Il programma Popular Investor permette ai membri di successo della community della piattaforma di ricevere ricompense sulla base del numero di trader che li copiano.
Come funziona? Più copiatori hanno, maggiore è il compenso ricevuto, una remunerazione aggiuntiva agli utili ricavati dal trading.
Tieni a mente questa funzionalità se hai in mente, un giorno, di diventare trader professionista, in grado di essere copiato da altri.
Al momento, possiamo dirti che l'importo minimo richiesto per investire su un Popular Investor è pari a $200.

IT 300x250

Conclusioni

Adesso sai come funziona il copy trading, quali sono i vantaggi e i pericoli di questa particolare funzionalità del trading online, nonché come copiare le posizioni di trader esperti attraverso la piattaforma di eToro, il broker più famoso al mondo proprio per la funzione di copy trading tra i servizi offerti dagli utenti.

Se sei un trader alle prime armi, interessato a scoprire il mondo del trading online, il copy trading sarà sicuramente un ottimo mezzo per seguire le strategie degli investitori più preparati e capaci. Ciò ti permetterà di acquisire in poco tempo preziose conoscenze legate alla negoziazione di titoli. 

Attenzione però che il copy trading non equivale a guadagni facili. Il nostro consiglio è quello di studiare, analizzare e approfondire il più possibile, senza lasciarsi andare passivamente alle strategie di altri trader. Perché nessuno è infallibile, nemmeno i più bravi.

Sei rimasto con qualche dubbio?

Abbiamo speso centinaia di ore testando a fondo tutti i broker recensiti sul nostro portale. Se hai dei dubbi circa un broker, oppure semplicemente hai bisogno di informazioni aggiuntive che non hai trovato all'interno delle recensioni, mandaci un messaggio oppure contattaci attraverso la nostra pagina Facebook. Saremo felici di risponderti e di aiutarti in maniera del tutto gratuita.

Informativa sul rischio: investire comporta rischi di perdita

Disclaimer: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer. 
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍