eToro Copy Trading: cos’è e come funziona

09 Marzo 2023

Che cos’è il copy trading

Il copy trading, come suggerisce il nome, rappresenta appunto la possibilità per un investitore di copiare automaticamente le posizioni aperte e gestite da altri trader esperti, selezionati per le loro elevate capacità nel mondo degli investimenti.

Come funziona esattamente? Attraverso il proprio conto di trading, aperto su una piattaforma che offre la funzionalità del copy trading, il trader rende pubbliche tutte le operazioni di trading effettuate. Gli altri trader, dunque, possono visionare le operazioni svolte, valutarne le performance e, eventualmente, copiarle in blocco.

Se hai già sentito parlare di eToro, probabilmente ti sarà giunto all’orecchio il concetto di “social trading”, reso popolare proprio dal celebre broker israeliano. 

Nonostante siano concetti molto simili, è bene chiarire la differenza tra copy trading e social trading.

Possiamo definire il social trading come un’estensione del copy trading. Il social trading, infatti, permette di interagire con altri utenti e trader, leggere opinioni su particolari operazioni finanziarie, ricevere consigli utili a ottimizzare le proprie strategie di trading e, ovviamente, copiare i trade effettuati dagli investitori più esperti, il tutto in un contesto “social”.
Potremmo definire il social trading, dunque, come un’unione fra il trading e un social network.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: