Come fare trading sulle opzioni su azioni USA

20 Marzo 2024
Come fare trading sulle opzioni su azioni americane

I derivati sono complessi strumenti finanziari il cui valore dipende dalla performance di un’attività sottostante, chiamata “underlying asset”. Il sottostante può consistere sia in un’attività finanziaria (come un’azione, un’obbligazione, un indice, etc.) sia in un’attività di natura reale (materie prime come cacao, caffè, oro, petrolio, etc.).

I contratti derivati possono essere simmetrici, quando compratore e venditore si impegnano a effettuare una prestazione alla data di scadenza, oppure asimmetrici, in cui soltanto il venditore ha l’obbligo di effettuare una prestazione alla scadenza del contratto.

Altra particolarità dei derivati è che permettono di investire tramite ricorso alla leva finanziaria, uno strumento che permette di acquistare o vendere asset finanziari attraverso un capitale superiore a quello posseduto (“moltiplicato” proprio dall’effetto leva).

Pertanto, la leva finanziaria permette di aumentare i guadagni potenziali (ma anche le perdite).

Infine, i derivati possono essere scambiati sui mercati regolamentati, che prevedono caratteristiche standardizzate definite dall’autorità di vigilanza del mercato, oppure sui mercati OTC (over-the-counter), ovvero fuori dai mercati regolamentati.

In questa recensione, ci concentreremo su un particolare tipo di strumento derivato: le opzioni. Nello specifico, vi spiegheremo come fare trading sulle opzioni che seguono l’andamento dei titoli azionari quotati nelle borse statunitensi, e vi indicheremo anche un broker particolarmente conveniente per investire in opzioni su azioni USA.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: