Trasferire il portafoglio tra broker: come funziona?

09 Marzo 2023

Come trasferire i titoli da un broker ad un altro

In un settore fortemente dinamico e competitivo come quello finanziario, può capitare spesso per un investitore di decidere di aprire un nuovo conto di trading presso un'altra banca o broker che offra condizioni migliori e, di conseguenza, di voler trasferire il proprio dossier titoli presso il nuovo intermediario.

Anche se a primo impatto può sembrare più semplice chiudere le posizioni presso il vecchio broker e riaprirle presso il nuovo, questa operazione può comportare degli svantaggi fiscali, come la realizzazione di plusvalenze soggette a tassazione del 26%. Il trasferimento di portafoglio al contrario prevede che le posizioni restino aperte al loro prezzo di carico iniziale con nessuna conseguente operazione imponibile per fini fiscali.

Nella maggior parte dei casi il trasferimento di portafoglio è senza costi e indolore ma per evitare sorprese di qualunque tipo è opportuno prendere tutti gli accorgimenti del caso e prestare particolare attenzione ad alcuni passaggi.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: