MEXEM vs Fineco: qual è il migliore?

01 Ottobre 2025
Fineco vs MEXEM

Quale broker scegliere: MEXEM vs Fineco

In questa recensione metteremo a confronto l’offerta del broker online MEXEM con quella di Fineco, al fine di aiutarti a comprendere quale tra le due piattaforme di trading è la migliore per i tuoi obiettivi ed esigenze di investimento.

MEXEM  è l’introducing broker in Europa di Interactive Brokers. Cosa vuol dire? MEXEM è autorizzato da Interactive Brokers a raccogliere clienti per conto di quest’ultimo.

Per questo motivo, il broker MEXEM è in grado di offrire agli utenti un conto che potremmo definire “ibrido”: i trader che scelgono di rivolgersi a MEXEM, infatti, potranno usufruire dell’offerta di prodotti finanziari e mercati di Interactive Brokers, nonché della Trader Workstation (TWS), la piattaforma di trading di Interactive Brokers dedicata ai trader più esperti.

 

Dall’altro lato, Fineco è una banca fondata nel 1999, fino al 2019 parte del gruppo Unicredit. Fineco è una delle più grandi banche fintech d’Europa e si distingue dalla concorrenza per un approccio multicanale che garantisce al cliente l’accesso a molteplici servizi quali banking, credit, trading online, consulenza e investimenti.

Ad oggi, Fineco conta oltre 1.500.000 clienti e oltre 1.100 dipendenti, nonché una capitalizzazione pari a 5 miliardi di euro. Inoltre, Fineco è quotata su Borsa Italiana (ISIN: IT0000072170).

 

 

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker:

100 ordini gratis con Fineco