fbpx

Yobit Exchange - Recensione ufficiale 2021

4.7 su 5

Alfredo de Cristofaro   15 marzo 2021

Autore della recensione
Alfredo de Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Co Founder

Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

 
 Pro:   Contro:
Oltre 400 monete tradabili sulla piattaforma.     Linguaggio della piattaforma soltanto in inglese/russo/cinese.
Exchange mai stato vittima di attacchi hacker.     Servizio clienti in italiano non disponibile.
Completo anonimato nelle operazioni.     Piattaforma non ideale per l’analisi tecnica avanzata.
Spread molto competitivi.

 

Pro:

Oltre 400 monete tradabili sulla piattaforma.
Exchange mai stato vittima di attacchi hacker.
Completo anonimato nelle operazioni.
Spread molto competitivi.

Contro:

Linguaggio della piattaforma soltanto in inglese/russo/cinese.
Servizio clienti in italiano non disponibile.
Piattaforma non ideale per l’analisi tecnica avanzata.

Recensioni e opinioni: exchange di criptovalute YObit

YOBIT opinioni. YOBIT è un popolare Exchange di criptovalute noto per la sua longevità e per le sue caratteristiche che lo contraddistinguono dalle piattaforme standard. Nato nel 2014, è stato creato da un gruppo di sviluppatori europei e crypto enthusiast.

Yobit consente di tradare criptovalute senza l’obbligo del KYC (Know your Costumer) permettendo ai clienti di effettuare operazioni nel più completo anonimato. Yobit supporta anche le valute fiat.

I numeri di questo Exchange sono considerevoli: volume giornaliero di oltre 15 milioni di dollari ed oltre 400 coin tradabili.

L’Exchange ha sede a Panama City, Plaza 2000 Tower, Calle 50 Panama.

Le lingue supportate dalla piattaforma sono Inglese, Russo e Cinese. Non è dunque disponibile il linguaggio italiano.

Sicurezza

YoBit - nell’arco dei suoi 7 anni di attività - non ha mai subito attacchi hacker. Questo è sicuramente un dato significativo e fan ben promettere i nuovi utenti che si destreggiano in questo universo che, ancora oggi, lascia un po’ a desiderare in termini di sicurezza e consapevolezza.

Le misure seguite da YoBit per garantire la salvaguardia dei fondi dei propri clienti sono molteplici: per cominciare, la maggioranza dei fondi è protetta al sicuro in cold wallet disconnessi dalla rete e, difatti, inattaccabili da forze esterne.

Gli sviluppatori hanno inoltre implementato algoritmi che proteggono le informazioni sensibili quali bot che bloccano le attività sospette, codici univoci con i quali vengono registrate tutte le transazioni (Yobicodes), crittografia SSL per prevenire gli attacchi DDOS e backup dei dati crittografati in tempo reale.

YoBit possiede inoltre una funzionalità unica: la possibilità di congelare i prelievi. Se l’utente sospetta che il proprio account sia a rischio, può autonomamente bloccare la possibilità di ritirare fondi dal proprio conto.

Per quanto riguarda il login sul sito, gli utenti devono preventivamente attivare l’autenticazione a due fattori (2FA), verificare l’accesso tramite il proprio indirizzo email e scegliere una password che rispetti i requisiti minimi imposti dall’Exchange.

Commissioni e costi

Come ogni Exchange, YoBit applica delle commissioni sui trade e sui prelievi. Per ogni operazione di mercato viene calcolato uno spread fisso dello 0,20%. Questo spread è decisamente competitivo se comparato con le piattaforme concorrenti.

Non vi è alcuna commissione sui depositi (sia crypto che in valuta fiat) mentre le fee sui prelievi sono piuttosto convenienti. Per esempio, per prelevare Bitcoin la commissione è di 0.0005 BTC mentre per i prelievi in valuta fiat la fee varia tra l’1 e il 5% e dipende dal servizio esterno utilizzato (PerfectMoney, AdvCash e Payeer).

Tipi di conto

Per registrarsi su YoBit è necessario andare sul sito yobit.net, cliccare sul tasto LOGIN ed infine premere sulla voce REGISTER.

Occorre compilare i moduli relativi a Username (Login), indirizzo email e Password per creare il proprio account.

Dopo aver confermato il proprio indirizzo email, si potrà attivare l’autenticazione a 2 fattori (2FA) per aumentare il livello di sicurezza del proprio account.

Una volta attivato l’account sarà possibile depositare fondi sulla piattaforma e cominciare a tradare le criptovalute da noi desiderate.

Prodotti

La piattaforma YoBit è nota per la vastissima quantità di prodotti tradabili. Vi sono oltre 400 monete presenti sulla piattaforma e oltre 4500 coppie di trading.

La procedura per il listing di una nuova crypto è tra le più semplici e più convenienti dell’intero panorama.

Piattaforma di trading

La piattaforma di YoBit si presenta subito semplice e funzionale.

YoBit ci permette di operare su ben 8 mercati: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), Yovicoin (YO), Waves (WAVES), Dollaro americano (USD), Rublo Russo (RUR) e Dollaro Tether (USDT).

Per depositare fondi sulla piattaforma bisogna andare nella sezione Wallets.

Una volta arrivati nella sezione Wallets, basta selezionare la moneta che si intende versare sul proprio conto e cliccare sul tasto +. Comparirà immediatamente l’indirizzo di deposito per le crypto mentre si aprirà il servizio esterno selezionato per quanto riguarda invece il deposito di valuta fiat.

Una volta depositati i fondi sarà possibile iniziare a tradare. Dalla sezione trade, selezioniamo la coppia che intendiamo tradare e procediamo inserendo l’ordine in base alla nostra strategia di trading.

Una volta arrivati nella sezione Wallets, basta selezionare la moneta che si intende versare sul proprio conto e cliccare sul tasto +. Comparirà immediatamente l’indirizzo di deposito per le crypto mentre si aprirà il servizio esterno selezionato per quanto riguarda invece il deposito di valuta fiat.

Una volta depositati i fondi sarà possibile iniziare a tradare. Dalla sezione trade, selezioniamo la coppia che intendiamo tradare e procediamo inserendo l’ordine in base alla nostra strategia di trading.

Servizio clienti

Yobit offre all’utente diverse possibilità per mettersi in contatto con il servizio clienti. Vi sono la chat del sito web (disponibile in lingua Inglese, Tedesca, Araba, Cinese e Russa) ed il canale Telegram (https://t.me/yobichaten), il quale vanta oltre 40mila membri attivi.

Nel complesso, l’assistenza offerta dal team ci è sembrata soddisfacente e tempestiva. Le nostre opinioni sul Servizio Clienti di Yobit sono dunque positive.

Caratteristiche speciali

YoBit è noto anche per i suoi feature speciali, le quali lo rendono un Exchange unico nel suo genere.

InvestBox consente agli utenti di incrementare i guadagni del proprio portafoglio (potenzialmente tra lo 0,1% ed il 7%) mettendo in staking i propri fondi, i quali vengono messi a disposizione dell’Exchange.

YoBit Dices è il gioco d’azzardo della piattaforma. L’utente deve indovinare se il numero che esce al lancio dei dadi è superiore a 52 o inferiore a 48.

YoPony è lo sport crypto sulle corse dei cavalli. L’utente dovrà indovinare quale cavallo vincerà la corsa.

Giudizio finale

Nel complesso, Yobit si è rivelato un ottimo Exchange. I volumi di trading sono elevati e la vastità di prodotti e di applicazioni rendono la piattaforma davvero completa. Ottimo anche il servizio clienti e la possibilità di depositare valute fiat tramite servizi esterni.

Mancano la possibilità di tradare in leva ed il supporto della lingua italiana nel sito. Si spera che presto vengano aggiunte. Così come si spera che venga aggiunto il linguaggio italiano all’interno della piattaforma.

Secondo le nostre opinioni, dunque, Yobit è un Exchange affidabile tramite cui tradare le criptovalute con buone condizioni.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Abbiamo speso centinaia di ore testando a fondo tutti i broker recensiti sul nostro portale. Se non sei sicuro della scelta del broker, oppure semplicemente hai bisogno di informazioni aggiuntive che non hai trovato all'interno delle recensioni, mandaci un messaggio cliccando qui. Saremo felici di risponderti e di aiutarti in maniera del tutto gratuita.

Disclaimer: La mission principale di Qualebroker.com è di fornire recensioni, comparazioni, opinioni e analisi obiettive e imparziali. Qualebroker.com non fornisce nessun tipo di consulenza né di sollecitazione agli investimenti. La compravendita di strumenti finanziari rappresenta un elevato livello di rischio in cui si può potenzialmente perdere tutto il capitale investito. Solo coloro i quali sono consapevoli di tale rischio dovrebbero negoziare nei mercati finanziari. Operando in un’ottica di business online, Qualebroker.com potrebbe essere remunerato da terze parti inserzioniste. Tale remunerazione non va interpretata come un’approvazione o una raccomandazione da parte di Qualebroker.com, né influenzerà in alcun modo le nostre recensioni, analisi e opinioni. Per maggiori informazioni si prega di consultare il nostro disclaimer.

‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍