Trade Republic vs eToro: qual è il migliore?

01 Ottobre 2025
Trade Republic vs eToro: quale broker scegliere

Quale broker scegliere: Trade Republic o eToro?

In questa recensione andremo ad affrontare un tema di grande attualità per gli investitori: con quale broker è meglio investire, Trade Republic oppure eToro?

Entrambi sono broker online largamente usati in Italia per i loro bassi costi e per le loro piattaforme di facile utilizzo, anche per chi si è affacciato da poco nel mondo del trading online.

Trade Republic (trovi qui la recensione ufficiale) è un banca online tedesca con una succursale in Italia, nata nel 2015 a Berlino. Parliamo del primo broker in Germania a offrire il trading online a commissioni zero.

Nel giro di pochi anni è riuscito a raccogliere oltre 8 milioni di clienti in Europa.

Trade Republic non si presenta come un tradizionale broker per fare trading online, ma piuttosto come una piattaforma di gestione del risparmio, attualmente una delle più utilizzate nel mercato europeo.

Inoltre, Trade Republic ha recentemente lanciato il conto corrente con IBAN italiano. Il conto è remunerato al tasso della BCE, attualmente pari al 2%.

Con Trade Republic, dunque, oltre a investire potrai usufruire dei servizi di banking tradizionali come i bonifici, i pagamenti con carta e i prelievi dagli ATM.

Dall’altro lato eToro (trovi qui la recensione ufficiale), broker nato nel 2006, è uno degli intermediari pionieri della rivoluzione globale fintech, divenuto celebre principalmente grazie al social trading, una tecnica di investimento che gli ha permesso di generare un vantaggio competitivo nel mercato del trading online. Oggi eToro vanta 20 milioni di clienti in 140 Paesi.

In questa recensione metteremo a confronto l’offerta di Trade Republic con quella di eToro, al fine di aiutarti a comprendere quale piattaforma è più in linea con i tuoi obiettivi ed esigenze di investimento.

 

Il 46% di investitori privati incorre in perdite quando investe in CFD con eToro

Dovresti considerare se puoi permetterti l’elevato rischio di perdere denaro.

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker: